PRODUZIONE DI OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
La lentezza è sottovalutata. Un frutto che raggiunge la sua maturazione, un impasto che lievita, un feto che cresce, un dolore che attanaglia, una decisione ponderata: ci sono moltissimi processi che hanno bisogno di tempo per evolversi e dare il meglio di sé.
È così anche per l’olio. Rispettando certi standard ed effettuando la spremitura a freddo (ovvero sotto i 25°), anche un impianto continuo può generare un ottimo olio. Ma laddove l’impianto continuo è chiuso, rapido e distaccato, il metodo tradizionale prevede l’uso di più macchinari e tutta una serie di passaggi che devono susseguirsi in un certo ordine, mentre si assiste ammaliati e inebriati dall’odore alle trasformazioni delle olive, che diventano prima pasta franta, poi mosto oleoso e solo alla fine… olio extravergine di oliva.
GODITI UN PO' DI LENTEZZA
RISCOPRI IL METODO TRADIZIONALE
MOLITURA OLIVE CONTO TERZI
Il Frantoio Labianca Domenico è da sempre disponibile al servizio di molitura conto terzi. In altre parole, se siete possessori di un oliveto potete portare le vostre olive da noi. Arrivate nel nostro Frantoio, le vostre olive verranno scaricate e pesate. Il ciclo di molitura per 3 quintali di olive ha la durata di 3 ore.
Una volta estratto il vostro olio, sarete liberi di decidere se confezionarlo nelle nostre lattine o bottiglie o in contenitori di vostra proprietà. Al fine di ottenere un olio di ottima qualità, è necessario contattarci o passare a trovarci in Frantoio per programmare il momento della molitura evitando tempi di stoccaggio troppo lunghi.
C'ERA UNA VOLTA IN OLANDA...
ADOTTA E GUSTA IL TUO OLIO
PROGETTO ADOTTA UN ULIVO A TRINITAPOLI
Vogliamo raccontarvi una breve storia che ha inizio con un trinitapolese trapiantato in Olanda.
Nel 2015 il nostro eroe compra l’olio del Frantoio Labianca Domenico, lo fa assaggiare ai suoi amici olandesi e, irrimediabilmente, li conquista tutti. Informati dell’entusiasmo dilagante, Domenico e sua moglie Tonia volano nei Paesi Bassi e il progetto “Adotta un ulivo a Trinitapoli” prende vita.
Il progetto è però decollato solo quando una giornalista olandese ha regalato ai propri genitori l’adozione di uno dei nostri ulivi. In occasione del 25esimo anniversario di nozze, la coppia ha pensato bene di venire in Puglia e passare a far visita al proprio albero. Un articolo di giornale corredato di foto degli “sposini” nell’oliveto e di tutte le informazioni relative al progetto “Adotta un ulivo a Trinitapoli” è stato decisivo per la sua incredibile diffusione.
Magari siete più attratti da iniziative più romantiche come “Adotta una stella”, ma noi preferiamo prendervi per la gola!