Scopri la nostra Limited Edition
5 FASI, 5 BOTTIGLIE, 2 ARTISTI d’eccezione, il nostro Monocultivar Coratina: nel Frantoio Labianca Domenico è nato il progetto LE STANZE DELL’ULIVO.
Dopo PIANTUMAZIONE, EVOLUZIONE e MUTAZIONE, arriva BRUCATURA: UN NUOVO PEZZO UNICO, INTERAMENTE DECORATO A MANO.
Sei curioso di scoprire l’ultima creazione? CONTINUA A SEGUIRCI E COLLEZIONALE TUTTE!
PIANTUMAZIONE
Per raccontarvi la prima STANZA del nostro poema dell’ulivo abbiamo preso in prestito le parole di grandi autori di tutti i tempi e il talento di due poliedrici artisti che le hanno reinterpretate e illustrate interamente a mano su bottiglie in Edizione Limitata del nostro Monocultivar Coratina: piccole opere d’arte da collezionare… e da gustare!
Cielo azzurro
Campo giallo
Monte azzurro
Campo giallo
Per la pianura deserta
Sta camminando un olivo
Un solo
Olivo.Federico García Lorca
EVOLUZIONE
EVOLUZIONE, la nuova bottiglia in Edizione Limitata del nostro Monocultivar Coratina, per raccontare due momenti fondamentali della vita dei nostri ulivi: l’alleggerimento delle fronde e il prezioso nutrimento dato dall’acqua affinché i rami trabocchino di olive grandi, carnose, profumate e saporite.
Per raccontarvi EVOLUZIONE vengono in nostro aiuto le parole del poeta Orazio e le mani abili e la mente estrosa dei nostri amati artisti che l’hanno illustrata interamente a mano, regalandoci un’altra piccola opera d’arte da acquistare, collezionare… e gustare!
L’oceano, che tutto abbraccia, ci attende; e in cerca andremo
di isole felici e di campi, campi beati
dove il suolo dà i suoi frutti senza essere arato
e senza potarla fiorisce la vite,
dove il ramo d’ulivo germoglia senza tradirti,
dai lecci cavi stilla il miele, e dall’alto dei monti
sgorga con fragore un’acqua lieve.Epòdi, Orazio
MUTAZIONE
È arrivata MUTAZIONE, la terza bottiglia in Edizione Limitata del nostro Monocultivar Coratina.
Il sole caldo di Puglia, le grandi fronde sfoltite e poi bagnate e nutrite dall’acqua hanno trasformato i nostri ulivi.
Ora sembrano vestiti a festa, tutti adornati di fiori bianchi e di olive succose, per metà verdi e per metà viola.
Anche per questa terza bottiglia il tocco artistico è dato da Giulia Vincitorio e Davide Calabrese.
Innamorati di MUTAZIONE… e colleziona l’intera serie de “Le stanze dell’ulivo”.
[…] così dentro una nuvola di fiori
che da le mani angeliche saliva
e ricadeva in giù dentro e di fori,sovra candido vel cinta d’uliva
donna m’apparve, sotto verde manto
vestita di color di fiamma viva.Dante, Divina Commedia, Purgatorio – Canto XXX
BRUCATURA
Come un pettine scivola tra i capelli, lisciando e districando i nodi, così la mano scorre tra i rami e le foglie mentre le dita staccano le olive mature dall’ulivo.
Un gesto antico, lento, fatto a mano, quasi sensuale nella sua semplicità.
Ecco a voi BRUCATURA, la quarta bottiglia in Edizione Limitata della nostra serie “Le Stanze dell’Ulivo”, decorata a mano dai nostri artisti e colma del nostro Monocultivar Coratina.
Ordinala subito!
Quel giorno l’oliva,
il vino nuovo,
la canzone del mio amico,
il mio amore lontano,
la terra inumidita,
tutto così semplice,
così eterno
come il chicco del grano
[…]
ma la pace mi accoglieva
col suo sapore di olio e di vino
mentre tutto era semplice come il popolo
che mi donava
il suo verde tesoro:
le piccole olive,
freschezza, sapore puro,
misura deliziosa,
capezzolo del giorno azzurro,
amore terrestre.Pablo Neruda
IL PROGETTO
In un poema la STANZA è quella piccola porzione di versi che segue un suo schema specifico, come fosse una poesia nella poesia.
Qui da noi è la natura a scrivere il suo poema ogni anno: il poema dell’ulivo. Un lungo componimento che si arricchisce stagione dopo stagione, in cui ogni stanza è diversa e vuole celebrare i nostri alberi e i loro preziosi frutti.
Dal nostro desiderio di illustrare il loro percorso da esili ramoscelli a olio extravergine denso e profumato è nato il progetto LE STANZE DELL’ULIVO, frutto della collaborazione tra il Frantoio Labianca Domenico, GIULIA VINCITORIO, artista pugliese, e DAVIDE CALABRESE, artista campano.
I NOSTRI ARTISTI
GIULIA VINCITORIO
Chi è Giulia? LEGGI LA BIO
Classe 1989, pugliese. Un breve periodo in Accademia di Belle Arti a Bari, la fuga a Napoli alla ricerca di un’esperienza all’altezza delle sue passioni.
Gli anni alla Scuola Internazionale di Comics che, attraverso lo studio approfondito di illustrazione, scultura e colorazione digitale, rivelano un talento naturale nella rappresentazione dell’anatomia umana, nei ritratti e nella caratterizzazione di personaggi che sembrano provenire da un mondo onirico e surreale.
Poi l’ingresso alla casa di produzione cinematografica e studio d’animazione Mad Entertainment di Napoli per lavorare come illustratrice, character designer, concept artist, layout artist e storyboard artist.
Nel cassetto scalpita la voglia di sperimentare e realizzare qualcosa che porti solo la sua firma.
DAVIDE CALABRESE
Chi è Davide? LEGGI LA BIO
29 anni, campano. Dopo il diploma, l’iscrizione all’Accademia delle Belle Arti di Napoli e un deludente Corso di grafica d’arte e illustrazione subito abbandonato.
Per perfezionare le sue abilità nelle arti figurative e fare luce sul futuro professionale, la Scuola Internazionale di Comics gli sembra la strada più giusta. Qui segue il Corso di illustrazione e scultura e apprende le basi di modellazione digitale. Ottiene due master in scultura e illustrazione e riesce a pubblicare il suo primo lavoro, l’art book Tormento edito da GG Studio Edizione.
Entra poi in Mad Entertainment, casa di produzione cinematografica e studio d’animazione a Napoli, e subito diventa membro del team coinvolto nella realizzazione del lungometraggio d’animazione The walking liberty in veste di concept artist, character designer e storyboarder.
ORDINA LA TUA BOTTIGLIA!
Compila il modulo con i tuoi dati per ordinare la tua bottiglia o per richiederci ulteriori informazioni. Ti ricontatteremo entro 24 ore.